Menu di scelta rapida

Dettaglio

MAGGIO AL MUSEO

 

Il mese di maggio vedrà un ricco calendario di eventi per grandi e piccini, molti in occasione delle Giornate di Valorizzazione dei Beni Culturali Ecclesiastici promosse come ogni anno dalla CEI.

 

| Ricettario d’arte

Sabato 04 maggio alle ore 16.00 secondo appuntamento presso il Rondò dei Talenti

L’arte non è una gara, ma un modo per esprimere se stessi e condividere le emozioni. Nella prima parte del laboratorio i partecipanti creeranno un'opera d'arte personale ispirati dalla musica. Nella seconda parte – come nelle cucine dei grandi chef – si mescoleranno ingredienti speciali: frammenti di opere più o meno famose, immaginazione quanto basta e un pizzico di fantasia daranno vita a capolavori mai visti prima, da condividere con tutto il gruppo.

Sabato 04 maggio | ore 16.00 : Ricettario d’arte

Rondò dei Talenti | Attività gratuita per bambini dai 5 ai 12 anni con la partecipazione di almeno un adulto, prenotazione> QUI

 

Giornate di Valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico (11-19 maggio)

Dall'11 al 19 maggio si svolgerà l'edizione 2024 delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico. All’interno di questa impostante rassegna, il MAB (Museo, Archivio, Biblioteca) della diocesi di Cuneo – Fossano propone diverse iniziative volte a promuovere la conoscenza del proprio patrimonio, declinate secondo differenti modalità di approccio. In particolare, il progetto si rivolge alla comunità della diocesi di Cuneo - Fossano con l’obiettivo di narrare e valorizzare in chiave pastorale il proprio patrimonio reso accessibile e fruibile grazie ai contributi 8x1000 erogati negli anni passati. Da qui il titolo dell’iniziativa: “Perché là dov’è il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore” (Matteo, 6 19-23)| TESORI RESTITUITI ALLA COMUNITA’. 

Scopri tutte le attività proposte a livello nazionale > QUI 

| Mater Matrice

12 maggio alle ore 16.00 in occasione della Festa della Mamma un momento per stare insieme creando qualcosa di unico

"Figlio salito da strani reami

ora ho capito come ti chiami

ora è fiorito il tuo nome segreto

e nelle notti io te lo ripeto

passano i giorni, passeri lenti

più io ti chiamo, più lo diventi

e ora nessuno si sbaglia più

ora sei tu". (B. Tognolini)

Uno spazio per stare insieme alla nostra mamma ad ascoltare storie su chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo. Il nostro nome è l'impronta di ciò da cui proveniamo. La matrice incisa sarà l'oggetto per la riproduzione a stampa su stoffa, di immagini originali e creative.

12 maggio | ore 16.00: Mater Matrice

Museo Diocesano San Sebastiano - Contrada Mondovì, Cuneo

Attività gratuita per bambini dai 5 ai 12 anni con la partecipazione di almeno un adulto, prenotazione > QUI

| La voce delle carte: la pergamena di Castelmagno 

17 maggio alle ore 17.00 conferenza di don Gian Michele Gazzola presso il vescovado nuovo

La bolla di indulgenze per i devoti di San Magno, in visita alla chiesa a lui dedicata nella diocesi di Saluzzo, venne concessa il 6 aprile 1527 da quindici cardinali sotto il pontificato di Clemente VII. L’indulgenza di cento giorni è concessa ai fedeli che, alle condizioni prescritte di penitenza, confessione ed elemosina, sosteranno in preghiera nella chiesa di San Magno nelle feste di San Magno, Santo Stefano protomartire, Santa Maria Maddalena ed il secondo giorno di Pasqua e Pentecoste. La concessione di indulgenze era un richiamo al pellegrinaggio verso San Magno e rientrava nella vita della cristianità, incentivata dai papi ed ormai messa in discussione da Lutero proprio in quegli anni.

17 maggio | ore 17.00 : La voce delle carte: la pergamena di Castelmagno

Vescovado Nuovo, Aula Magna, Via A. Rossi, 28 – Cuneo | Attività gratuita, prenotazione > QUI


| Carlo Ponzo, architetto e progettista tra XIX e XX secolo

 18 maggio alle ore 15.00 tour guidato con Ilaria Peano

Un insolito tour guidato alla scoperta degli interventi di Carlo Ponzo: l’ingegnere che modernizzò Cuneo. Carlo Ponzo (1847-1902) fu una delle figure di spicco che maggiormente contribuì al rinnovamento in chiave sociale e contemporanea della città di Cuneo tra Otto e Novecento. Passeggiata con il naso all'insù alla scoperta di campanili, fontane ed eleganti palazzi del centro storico. 

18 maggio | ore 15.00: Carlo Ponzo, architetto e progettista tra XIX e XX secolo

Cuneo | partenza dalla chiesa del Sacro Cuore di Gesù. Attività gratuita, prenotazione obbligatoria presso Conitours: Via Carlo Pascal, 7, 12100 Cuneo CN | Tel. 0171 69.62.06 | www.cuneoalps.it

| Festa della Nascita: una festa per crescere insieme

La Festa della Nascita è un evento gratuito che riunisce operatori pubblici e privati che lavorano con i bambini in età 0-6 anni e le loro famiglie in ambito culturale, sociale, educativo e sanitario, una giornata di festa in cui i più piccoli fanno esperienze e attività e gli adulti ricevono informazioni sui molti servizi disponibili sul territorio. In caso di pioggia l’evento si svolgerà in Piazza Virginio.

19 maggio | a partire dalle ore 10.00
Parco della Resistenza, arcipelago della cultura (
In caso di pioggia l’evento si svolgerà in Piazza Virginio.)
Attività gratuita 

________________________________________

CONTATTI

Tel. 353 - 426 1755 | www.museodiocesanocuneo.it | museocuneo@operecuneofossano.it