Famiglie al Museo

il kit "Bambini al Museo"

Viaggiare e visitare posti nuovi con tutta la famiglia può essere faticoso, ma spesso si rimane stupiti da quanto ci si può divertire svolgendo attività tutti insieme e da ciò che si può imparare gli uni dagli altri. Cercate di condividere e rendere divertenti le attrazioni “per adulti” anche per i bambini e rimarrete sorpresi da quanto potranno ricavarne e quanto piaceranno anche a loro. Per rendere la visita al museo un’esperienza unica anche per i più piccoli in biglietteria è disponibile il KIDS’ KIT "BAMBINI AL MUSEO": un cofanetto con giochi, indovinelli, colori ed attività da fare insieme. Un kit verrà regalato a gruppi famigliari di almeno un adulto e due o più bambini di età compresa tra i 3 ed i 12 anni.

E’ necessario trovare un equilibrio tra il visitare le attrazioni culturali e il trascorrere bene il vostro tempo con i bambini. Secondo noi è bellissimo fare entrambi; nelle prossime pagine alcuni suggerimenti per voi.

I Servizi educativi del Museo Diocesano San Sebastiano di Cuneo si avvalgono della collaborazione di insegnati e dirigenti con anni di esperienza nel campo della didattica, giovani professionisti dotati di competenze specifiche nel settore dei beni culturali e della catechesi ed  esperti locali. I Servizi Educativi hanno elaborato per i diversi pubblici che frequentano il museo un’ampia scelta di proposte.

PER CHI?

Attività e laboratori sono stati pensati espressamente per le famiglie, per fare del museo un luogo dove crescere insieme, imparare e condividere del tempo di qualità.

Laboratori per famiglie | le attività con questa dicitura sono state pensate come "giochi di squadra", in cui il gruppo famiglia (o genitore e bambino) lavorano insieme per scoprire ed imparare, costruire e divertirsi in gruppo.

Fasce di età | all'interno delle schede dei laboratori troverete le indicazioni circa le fasce di età consigliate per le attività proposte. In questi laboratori i bambini vengono guidati dagli operatori didattici a muoversi in autonomia nello spazio museale e a creare oggetti ed elaborati attinenti al tema del laboratorio. E' dunque richiesta una certa capacità di autonomia e autogestione dei piccoli partecipanti.

Sconto fratellini | sono previsti (e indicati di volta in volta) sconti per l'iscrizione di fratellini ai laboratori

COME PRENOTARE?

Le attività ed i laboratori si prenotano compilando l'apposito modulo scaricabile dal sito; le richieste dovranno pervenire al museo a mezzo posta, fax o email . Una volta effettuata la richiesta, il museo invierà al genitore un’e-mail di conferma nella quale si indicheranno l’effettiva disponibilità del servizio desiderato, i costi e le modalità di accesso. Le richieste divengono operative esclusivamente in seguito all’emissione del documento di conferma da parte del Museo.

COME CONTATTARCI?

Tel. 0171/480612 - Fax. 0171/480612 - Cell. 328/ 3169806
E-mail: didattica@museodiocesanocuneo.it

CONSULTA LE ATTIVITÀ PER LE FAMIGLIE ›