2007

Il 2007 è l'anno della mostra "Intessendo il Museo", che costituisce il primo passo della rete museale diocesana. Il progetto ha visto l'esposizione di paramenti liturgici di proprietà delle parrocchie (databili tra XVII e XIX sec.) e di due oggetti di fattura moderna in arrivo da prestatori privati: il piviale di Giovanni Paolo II (Città del Vaticano, sacrestia Papale) e la casula realizzata da Missoni per la cappella della famiglia Ceretto a La Morra. Il progetto ha visto il collegamento culturale ed artistico con altri enti presenti sul territorio cittadino (associazione culturale TUCSPO ex lavatoi ed azienda ospedaliera Santa Croce e Carle) e piemontese che in contemporanea hanno dato vita ad eventi correlati (Diocesi di Alba, mostra dal titolo “Tenui filo sacrum opus texitur”, Diocesi di Fossano, esposizione presso museo diocesano e Centro Culturale Diocesano di Susa,  riallestimento degli spazi espositivi destinati ai tessili).

La mostra è stata curata dall’Ufficio beni Culturali (dott.sa Laura Marino, dott.sa Francesca Quasimodo, storiche dell’arte; dott. Luca don Favretto, storico dell’arte e liturgista) che, partendo dalla schedatura del patrimonio mobile delle 84 parrocchie della diocesi, ha avuto la possibilità di scegliere i pezzi maggiormente significativi ed in buono stato di conservazione. L’ufficio è stato assistito dal dott. Gian Luca Bovenzi che da anni si occupa dello studio dei tessuti ed ha collaborato, tra il resto, con il Museo Studio del Tessuto della Fondazione Antonio Ratti di Como; recentemente ha seguito l’allestimento della sezione dei tessili per Museo del Tesoro del Duomo di Casale ed il Museo Civico d’Arte Antica e Palazzo Madama di Torino.La manutenzione degli oggetti è stata affidata a Cinzia Oliva, uno dei più quotati restauratori di tessili del nord Italia.

Piviale di Giovanni Paolo II | prestito sacrestia vaticana
Casula disegnata da Missoni | prestito famiglia Ceretto
Pianeta in lampasso liseré broccato | 1730-1735
Pianeta in lampasso liseré laminato broccato | 1730-1735
Pianeta in raso ricamato | metà XIX secolo
Pianeta in raso lisesé broccato, particolare | 1735-1740

Salvo ove diversamente indicato i testi e i materiali multimediali del sito sono in licenza CC BY-SA 4.0 internazionale "Museo diocesano San Sebastiano" e i dati in licenza CC0.