#INVASIONIDIGITALI

Tra il 24 aprile e il 03 maggio alcuni siti culturali della Provincia di Cuneo partecipano al progetto Invasioni Digitali. Nata nel 2013 in maniera spontanea, l’iniziativa ha lo scopo di contribuire a valorizzare e far conoscere le bellezze dell’Italia e non solo. Due sono le idee di fondo del progetto: coinvolgere la gente comune nella promozione di un luogo che ama e dimostrare che i canali internet e i social network possono essere strumenti utili per educare al bello e per contribuire alla conoscenza e alla tutela dei beni culturali.

L’edizione 2015 di Invasioni Digitali in Piemonte ha ottenuto il supporto della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte e dell'U.N.C.E.M.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL COMUNICATO STAMPA CON LE ALTRE #INVASIONIDIGITALI IN PROVINCIA DI CUNEO

#invasionidigitali al Museo Diocesano San Sebastiano

Il Museo si trova in Contrada Mondovì, nel suggestivo centro storico di Cuneo: la Contrada è una tranquilla isola pedonale con portici e negozi che si affaccia sul panorama della valli della Bisalta da un lato e sulla splendida via Roma - appena restaurata - dall'altro. Il tema del viaggio fornisce le chiavi di lettura del percorso museale, incentrato sui temi del pellegrinaggio e delle devozioni, intesi in tutti i loro risvolti culturali, storici e sociologici, legati alla città ed al territorio. La principale potenzialità del museo è costituita dalla diversità dei percorsi tematici e didattici proposti, raccontati attraverso le opere della confraternita e installazioni multimediali. L’esposizione si snoda attraverso diverse sezioni dedicate alle principali devozioni che qui ebbero luogo (San Giacomo, San Sebastiano e Madonna del Carmine), una sala dedicata alla diocesi, i locali propri della confraternita, sale didattiche e salotti di relax.

L'area dove sorge il Museo ha restituito alcuni dei reperti archeologici più antichi di Cuneo ed è dunque fortemente radicata nella storia del territorio; da questo ideale collegamento tra la Contrada e la città, tra passato e presente trae ispirazione la visita dedicata a #invasionidigitali intitolata al museo nella città e alla città nel museo... per scoprire con occhi nuovi (anche digitali) un po' della storia che è passata di qui.

ore 15.00 | Ritrovo e inizio invasione
ore 15.15 | Inizio visita all'interno del Museo
ore 16.30 ca.  | fine dell'Invasione in Museo e continuazione, per chi lo vorrà, dell'invasione digitale nel Centro Storico di Cuneo

Per i partecipanti a #invasionidigitali l'ingresso è gratuito | La prenotazione è obbligatoria tramite EVENTBRIDE o via mail (info@museodiocesanocuneo.it)