NATALE AL MUSEO 2019 | TUTTE LE INFO

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie il Museo San Sebastiano di Contrada Mondovì propone una serie di appuntamenti per adulti, famiglie e bambini. I tre fine settimana che precedono questo momento così importante prevedono laboratori, attività per tutta la famiglia, letture animate e un concerto.

• LABORATORI PER BAMBINI E FAMIGLIE:

In tre pomeriggi, alle ore 16.00, attraverso la creatività e la manualità, si riscoprirà il profondo significato del Natale.

Il primo appuntamento è fissato per il 7 dicembre con “Aspettando il Natale” laboratorio per famiglie in cui si rifletterà sul senso della attesa realizzando un calendario dell’Avvento. Questo laboratorio è dedicato a tutta la famiglia, nell’ottica del museo come luogo di crescita e condivisione. Seguirà “Chi c’è in quella grotta” il 14 dicembre per realizzare un presepe e infine il 21 dicembre si concluderà con “Le luci della festa” che propone la realizzazione di una decorazione per la casa. I laboratori sono rinnovati di anno in anno e sono comprensivi di una piccola merenda e sono adatti a ragazzi dai 3 ai 12 anni.

La quota di adesione è di 10€ a famiglia per il primo laboratorio, 6€ a bambino per gli altri. Sono previste riduzioni per chi presenta il coupon de “La Guida” o per coloro i quali desiderino partecipare a più laboratori acquistando la “fidelity card”.

• SABATO 7 DICEMBRE 2019: ASPETTANDO IL NATALE | ore 16.00
    COSTI | 10 € a famiglia

L’attesa della nascita del Salvatore è l’accendersi della speranza e della fede. Le famiglie potranno realizzare insieme ai più piccoli un calendario dell’Avvento che li guidi e li accompagni nella attesa della nascita di Gesù. Il laboratorio vuole essere un momento di riflessione che conduca i partecipanti ad vivere e accogliere il giorno del grande stupore.

• SABATO 14 DICEMBRE 2019: CHI C'E' IN QUELLA GROTTA | ore 16.00
  • DESTINATARI | famiglie con bambini bimbi dai 3 ai 12 anni
    COSTI | 6 € a bambino (riduzioni con coupon de La Guida o Fidelity card)

Il Natale ci mostra la Sacra Famiglia raccolta nella grotta di Betlemme, in cui Maria e Giuseppe contemplano con infinito stupore il piccolo Gesù. I bambini potranno modellare con le loro mani i personaggi dando vita a questa semplice Santa Famiglia. Il laboratorio invita i piccoli artisti a realizzarne una nella piccola cassetta dalle cui fessure s'irradia tutto l'amore che porteranno nelle proprie case.

• SABATO 21 DICEMBRE 2019: LE LUCI DELLA FESTA | ore 16.00
  • DESTINATARI | famiglie con bambini bimbi dai 3 ai 12 anni
    COSTI | 6 € a bambino (riduzioni con coupon de La Guida o Fidelity card)

Ogni anno migliaia di lucine accese ci ricordano che il Natale é tutto intorno a noi, ma la vera luce della festa é quella che portiamo nel nostro cuore, é la forza con cui illuminiamo di gioia le nostre famiglie e le nostre case. Attraverso una profonda riflessione sull'importanza del donare reciprocamente amore realizziamo una lanterna speciale che ricorda il calore della famiglia e degli affetti.

PRENOTAZIONI

E’ richiesta la prenotazione compilando il form sul sito: www.museodiocesanocuneo.it, oppure inviando una mail a museo@operediocesicuneo.it o telefonando al numero 0171 480612 (martedì, mercoledì e giovedì 9-12). Per consentire una adeguata preparazione di spazi e materiali le iscrizioni saranno accettate fino al giorno precedente l’attività.

• LABORATORI PER SCUOLE E PARROCCHIE:

"Chi c'è in quella grotta"

Le attività sono rivolte anche alle classi di scuola (d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado), alle classi di catechismo e ai gruppi parrocchiali. L'attività verrà modulata a seconda delle tempistiche e delle caratteristiche dei gruppi partecipanti (età, numero ...). Il laboratorio si svolgerà all'interno del Museo Diocesano e dell'aula didattica attrezzata. Costo a bambino: 3€. E' possibile prenotare l'attività per tutto il mese di dicembre compilando l'apposito FORM sul sito del museo.

• "TI RACCONTO IL NATALE"| letture con Luca Occelli

Nelle tre domeniche a partire dall’Immacolata Luca Occelli animerà il salone del museo alle ore 11.00 leggendo brani dai più amati racconti a tema natalizio. Tutti e tre gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

• DOMENICA 8 DICEMBRE | "CANTO DI NATALE", Charles Dickens
  • DOMENICA 15 DICEMBRE | "SAN FRANCESCO E LA NOTTE DI NATALE", Chiara frugoni e Felice Feltracco
  • DOMENICA 22 DICEMBRE | "LE PIU' BELLE STORIE DI NATALE", Gianni Rodari

• NATALE IN MUSICA

Venerdì13 dicembre alle ore 21.00 presso la chiesa di San Sebastiano si terrà un concerto spirituale della “Cappella Musicale della Cattedrale e della Diocesi di Cuneo” diretta dal M° don Ezio Mandrile e accompagnata all’organo dal M° Roberto Frisia. A seguire scambio di auguri, vin brulè e panettone davanti al San Sebastian Cafè.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Mail museo@operediocesicuneo.it
Web www.museodiocesanocuneo.it