NATALE AL MUSEO 2018 | TUTTE LE INFO (copia 1)

Tornano, come ogni anno, gli appuntamenti organizzati dal Museo Diocesano San Sebastiano per avvicinarsi al Natale attraverso incontri e laboratori di creatività. Il Museo è un luogo speciale per ritrovare grazie alla bellezza dell’arte il significato profondo della festa più speciale e sentita dell’anno.

Per continuità con le edizioni precedenti vengono mantenuti i medesimi titoli degli appuntamenti e delle attività, ma i laboratori vengono riprogettati e rinnovati completamente ogni anno sia nella parte contenutistica che in quella pratica.

Le attività per i bambini saranno organizzate in un unico turno alle ore 16.00. Nel corso del laboratorio sarà inoltre distribuita ai partecipanti una piccola merenda.

L’edizione 2018 / 2019 di “Natale al Museo” si concluderà come tradizione con un LABORATORIO PER FAMIGLIE: nell’ottica di creare spazi di crescita e incontro, si è avviato un laboratorio in cui i componenti del gruppo famiglia (o genitore e bambino) lavorano insieme per scoprire ed imparare, costruire e divertirsi insieme.

ISCRIZIONI | Iscrizione obbligatoria compilando il form sul sito. In alternativa è possibile inviare mail a didattica@museodiocesanocuneo.it. Per consentirci di preparare adeguatamente i materiali e gli spazi, le iscrizioni saranno accettate fino al giovedì precedente l'attività.

Mentre i bimbi svolgono i laboratori, per i genitori è possibile partecipare alla visita accompagnata del museo diocesano a prezzo ridotto.

I LABORATORI:

• SABATO 1 DICEMBRE 2018: ASPETTANDO IL NATALE | ore 16.00

"Ecco sto arrivando...la Cometa dell'avvento", un laboratorio in cui i bambini realizzeranno un calendario che li accompagnerà fino al giorno più atteso dell'anno! Una cometa messaggera di luce, nascita e speranza.

DESTINATARI | bimbi dai 3 ai 12 anni
COSTI | 6 € a bambino (riduzioni con la fidelity card e con il coupon de La Guida)

• SABATO 15 DICEMBRE 2018: GLI ADDOBBI DELLA FESTA | ORE 16.00

È quasi Natale...Tutto si è vestito di luci! E proprio la luce sarà il filo conduttore di questo laboratorio in cui i bambini rifletteranno insieme  sul senso del Natale e si divertiranno a moltiplicare luci e trasparenze nella realizzazione di un suggestivo addobbo natalizio

• SABATO 22 DICEMBRE 2018: CHI C’È IN QUELLA GROTTA| ORE 16.00

Come una magia percorriamo a ritroso secoli e millenni e trepidanti di attesa diveniamo spettatori del momento più tenero della vita di Gesù, la nascita! Attraverso un'allegra alternanza di gioco e riflessione andiamo alla scoperta della grotta di Betlemme, del suo significato più profondo, dei suoi personaggi, della sua importanza come umile dimora, luogo misterioso in cui Gesù Bambino ha scelto di venire al mondo! I bambini potranno cimentarsi nella realizzazione di un presepe "tascabile", pensato per conservare ben stretto il ricordo della Natività!

• SABATO 5 GENNAIO 2019: IL VIAGGIO DEI RE | ORE 16.00

DESTINATARI | Famiglie (bimbi dai 3 ai 12 anni)
COSTI | 10 € a famiglia

PER SCUOLE E PARROCCHIE

Le attività sono rivolte anche alle classi di scuola (d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado), alle classi di catechismo e ai gruppi parrocchiali. L'attività verrà modulata a seconda delle tempistiche e delle caratteristiche dei gruppi partecipanti (età, numero ...). Il laboratorio si svolgerà all'interno del Museo Diocesano e dell'aula didattica attrezzata. Costo a bambino: 3€. E' possibile prenotare l'attività per tutto il mese di dicembre compilando l'apposito FORM sul sito del museo.

Mail didattica@museodiocesanocuneo.it
Web www.museodiocesanocuneo.it