NATI CON LA CULTURA

Giovedì 3 ottobre, a partire dalle ore 15.00, presso il Salone d’Onore della Città di Cuneo, avrà luogo l’incontro “La Cultura, risorsa di ben-essere per Famiglie e Bambini”, promosso dagli Assessorati alla Cultura, Attività Istituzionali Interne, Pari opportunità e Socio-educativo, in collaborazione con la Fondazione Medicina a Misura di Donna, l’associazione Abbonamento Musei, l’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle, il Museo diocesano di San Sebastiano, la Fondazione Selina Azzoaglio, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

L’incontro sarà occasione per introdurre la consegna a tutti i nuovi nati all’ospedale S. Croce e Carle di Cuneo del “Passaporto Culturale”- parte del progetto “Nati con la Cultura” ideato dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna, che spalanca le porte dei musei del territorio con un’offerta dedicata alle famiglie, partendo dalla prima infanzia dei loro bambini.

Fin dalla sua apertura il Museo Diocesano di Cuneo è attento alle esigenze dei più piccoli: didascalie figurate, laboratori, kit di giochi e attività sono stati pensati per rendere più divertente l'esperienza di famiglie con bambini. A tutto ciò oggi si aggiungono spazi espressamente dedicati, in parte già fruibili, in parte in fase di allestimento.

Grazie alla sinergia con il Museo Civico di Cuneo, con il momento di confronto del 3 ottobre anche il Museo Diocesano entra a far parte della rete “Nati con la Cultura”: "Da tempo ormai i musei di Cuneo collaborano e fanno rete su vari fronti: oggi si aprono a un pubblico speciale con esigenze speciali, le famiglie. – dice Laura Marino, direttore del Museo diocesano di San Sebastiano - Ai laboratori didattici, alle letture animate, alle feste di compleanno si aggiungono oggi spazi e servizi in grado di rendere l'esperienza in museo ancora più completa, perché ogni visitatore - grande o piccino - ha le proprie necessità e il museo vuole essere pronto a soddisfarle: spazi per l'allattamento e il cambio, aree gioco, strumenti di visita a misura di bambino, biglietti integrati per passare una giornata insieme in tutto relax. Questa è nuova sfida per i nostri musei, quanto mai importante perché riguarda il nostro pubblico più prezioso, quello di domani".

Il progetto prevede un Passaporto culturale consegnato dai medici alla nascita come benvenuto alla vita che consente il libero accesso a 39 musei del Piemonte riconosciuti “Family and Kids Friendly”.

I musei cuneesi insieme agli enti promotori presenteranno il progetto giovedì 3 ottobre alle ore 15.00 presso il salone d'Onore della Città di Cuneo.

I PARTNERS