MUSEUM SUMMER SCHOOL

PROPOSTE PER IL PIANO SCUOLA ESTATE 2021

Nelle proposte didattiche elaborate dai nostri servizi educativi vediamo possibilità di crescita e collaborazione, strumenti di contrasto alle povertà educative e alle  pregresse e sopraggiunte fragilità. Il Museo Diocesano ha strutturato le attività sulla base della rete di collaborazioni territoriali costruita negli anni e dell’esperienza fatta nell’estate 2020 con il “Cuneo Cultur Camp” che ha permesso di sviluppare e testare protocolli di sicurezza, laboratori e linee operative sicure ed efficaci.

A titolo esemplificativo si specificano qui alcuni percorsi già attivati:

• Viaggio ai confini della Terra | pellegrini e pellegrinaggi nel Medioevo
  • Il dardo avvelenato | la grande peste del 1630 nella letteratura, nella storia e nell'arte
  • Scudi, pennacchi e draghi | araldica al museo e per le vie della città
  • Barocco: il gioco delle meraviglie | la città-cantiere e le sue trasformazioni
  • Cacciatori di isometrie | osserviamo il mondo con occhi diversi
  • Frazioni in libertà | la matematica può essere ovunque
  • Cacciatori di tesori: alla scoperta del museo e della contrada
  • Un museo, tanti linguaggi: percorsi di lingua straniera e L.I.S.
  • Laboratori di Arte-terapia
 MODALITA' DI VISITA

Su prenotazione dal lunedì al venerdì in orario 9.00 - 13.00 | 14.00 - 17.00.

Le attività proposte si svolgeranno prevalentemente all’aperto, per un numero massimo di 20 ragazzi per gruppo con l’assistenza di n. 1 operatore qualificato e formato sulle procedure Covid-19 secondo le specifiche indicate nell’accordo tra gli enti.

L’attività avrà una durata di circa 90 minuti.

In base alle esigenze scolastiche è possibile l'attivazione di proposte personalizzate.

I nostri servizi educativi sono a vostra disposizione per qualunque tipo di confronto e chiarimento in merito all'iniziativa.

PER INFORMAZIONI E COSTI

Tel. 0171 67725 (in orario apertura museo) | 353 4261755