Menu di scelta rapida

Dettaglio

FESTIVAL MODULAZIONI | LE QUATTRO STAGIONI DI VIVALDI AL MUSEO DIOCESANO CON L'ENSEMBLE BAROCCO LA MAGNIFICA COMUNITÀ

 
L'intenso mese di novembre della prima edizione del festival 'Modulazioni. Musica per ogni tempo' si conclude giovedì 24 alle ore 21:00 al Museo Diocesano San Sebastiano con un concerto dedicato alle 'Quattro stagioni' di Antonio Vivaldi, eseguite dall'ensemble strumentale barocco La Magnifica Comunità diretto dal violinista Enrico Casazza, una delle formazioni cameristiche dedite al repertorio del sei e settecento più autorevoli a livello internazionale. 

 

Dopo l'apertura con 'La follia', tema con variazioni di Domenico Gallo, la Magnifica Comunità eseguirà le celeberrime 'Quattro stagioni' di Vivaldi, concerti per violino che descrivono la natura, il clima e l’ambiente bucolico classico con la sintetica e al tempo stesso poliedrica strumentazione offerta dal violino solista, dagli strumenti ad arco e dalle camaleontiche possibilità del basso continuo, tecnica di accompagnamento e “orchestrazione” che costituisce le fondamenta di tutta la musica barocca. Questi quattro brani, posti in apertura della raccolta “Il cimento dell’armonia e dell’invenzione” (1725), oltre a contenere motivi adottati anche dalla cultura popolare, sono sospinti da un irresistibile motore ritmico che rapisce gli ascoltatori nel suo inesausto alterarsi di tensioni e distensioni. 

La Magnifica Comunità, fondata nel 1990, ha un organico variabile a seconda dei programmi proposti e si presenterà a Cuneo con una formazione composta da Enrico Casazza violino solo e direzione, Isabella Longo, Pierfrancesco Pelà, violino, Flavio Ghilardi viola, Nicola Brovelli violoncello, Giovanni Fanchini violone, Maurizio Fornero organo/cembalo. Partner di cantanti di chiara fama quali Vivica Genaux, Simone Kermes, Sonia Prina, Romina Basso, Raffaella Milanesi, La Magnifica Comunità tiene concerti nelle più prestigiose sale e festival in Italia e all’estero, come il Concertgebouw di Amsterdam, l’Elbphilarmonie ad Amburgo, il Konzerthaus di Berlino, la Victoria Hall di Ginevra, la Salle Gaveau di Parigi, il Festival de Music Baroque de Lyon e molti altri. 

Enrico Casazza, adriese di nascita, compie gli studi musicali presso il Conservatorio di musica “A.Buzzolla”, diplomandosi in violino con il massimo dei voti. Si perfeziona con Carlo Chiarappa, Pavel Vernikof, Dino Asciolla, Franco Gulli e Giuliano Carmignola e inizia una brillante carriera concertistica suonando con musicisti di chiara fama ed esibendosi come solista nei più importanti festival e teatri Internazionali. Docente di violino presso il Conservatorio "G.Verdi" di Como, ha realizzato più di ottanta cd con le maggiori etichette nazionali e internazionali.

Nel mese di dicembre 'Modulazioni. Musica per ogni tempo' proporrà gli ultimi quattro appuntamenti della sua prima edizione; si inizierà venerdì 9 dicembre ancora al Museo Diocesano San Sebastiano con il concerto 'Annuntio vobis' dell'ensemble Seicento Stravagante (ore 21:00).

Le Quattro Stagioni | ensemble La Magnifica Comunità Giovedì 24 novembre, ore 21:00, Museo Diocesano San Sebastiano, Contrada Mondovì 15, Cuneo. Ingresso € 10/agevolazioni per gli studenti del Liceo Musicale "Ego Bianchi" di Cuneo coinvolti dal progetto, per i bambini della fascia 0-6 anni e per i lettori del settimanale La Guida. Prenotazioni via mail a prenotazioni@modulazioni.net

> INFO UTILI e CONTATTI

Prenotazioni via mail a prenotazioni@modulazioni.net; prevendita online attiva su www.modulazioni.net 
Info: info@modulazioni.net
Facebook: Modulazioni 
Instagram: @Modulazioni 

> SCARICA IL COMUNICATO STAMPA