"RE-VELATION" di Carla Iacono

L’arrivo di questa importante mostra nelle sale del Museo Diocesano è frutto della collaborazione con la rete dell’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani (molti dei quali hanno già ospitato “Re-velation”) e con la galleria VisionQuesT 4rosso di Clelia Belgrado.

In seguito ai provvedimenti adottati dal Governo per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, il Comune di Cuneo ha deciso di annullare e rinviare a data da destinarsi tutti gli appuntamenti in programma nella rassegna “8 marzo e dintorni”. Si è quindi deciso di annullare il vernissage della mostra fotografica "Re-velation" in programma per la serata del 6 marzo 2020.

La mostra rimane comunque allestita lungo il percorso di visita del museo e resta aperta dal 6 marzo al 5 aprile secondo le consuete modalità di fruizione (salvo ulteriori disposizioni da parte dell'autorità competente).

Le opere, allestite lungo il percorso di visita del museo, entreranno in rapporto con le collezioni e gli spazi storici della Confraternita dei Santi Giacomo e Sebastiano, instaurando un legame di rimandi tra passato e presente, tra cultura e religione. I ritratti – attraverso un’accurata messa in scena - declinano in molteplici forme il tema del velo, richiamandone l’utilizzo all’interno del mondo islamico, ebraico, cristiano, orientale ed europeo. Il visitatore scoprirà differenze e affinità, suggestioni o espliciti richiami alla ritrattistica più conosciuta declinati con delicatezza e attenzione.

Il testo ufficiale di presentazione della mostra si conclude con queste parole, assolutamente in linea con la lettura del mondo femminile proposta ogni anno dal Comune di Cuneo con “8 marzo e dintorni”:

Secondo l’artista è prerogativa femminile affrontare con levità ma determinazione i problemi complessi e delicati; con la serie “Re-velation” Carla Iacono non prende una posizione ma scava nella storia per “rivelare” tutta una serie di valenze e significati con immagini sincere e raffinate, nel pieno rispetto delle differenze e delle somiglianze delle culture.
E se ciò basterà a far discutere con garbo e passione dell’argomento, l’obiettivo sarà raggiunto.

ORARI DI APERTURA DELLA MOSTRA

ven. 15.00 - 19.00 | sab. dom. 10.00 - 19.00 (chiusura biglietteria ore 18.00)

VISITE ACCOMPAGNATE ALLA MOSTRA PER “8 MARZO E DINTORNI”

sabato 7 marzo ore 16.30 | domenica 8 marzo ore 11.30 e ore 16.30 (prenotazioni su eventbrite o scrivendo a museo@operediocesicuneo.it)