GIORNATE AMEI 2017 | SE SCAMBIO CAMBIO!

Il Museo Diocesano di Cuneo aderisce nuovamente anche quest’anno alle Giornate Amei che avranno luogo il 21 e 22 ottobre. Per l’occasione l’ingresso alla struttura sarà gratuito per chi deciderà di "scambiare" il biglietto di ingresso con generi alimentari non deperibili che saranno poi distribuiti grazie alla collaborazione con la Caritas diocesana. Lo scambio indica apertura, capacità di confronto, produce cambiamento. In una società sempre più chiusa nelle proprie paure, incapace di stabilire relazioni,  il messaggio lanciato da Amei va nella direzione opposta!

SCAMBIARE CARITA’

Una forma di scambio che tutti i musei condivideranno consiste in un'offerta alimentare, ovvero nel chiedere ai visitatori di portare un pacco di pasta, una scatola di biscotti, un kg di zucchero ecc. in cambio dell’ingresso gratuito. I prodotti alimentari raccolti verranno destinati ad un’organizzazione certificata che si occuperà di destinarli.

“Se scambio cambio” si rivolge a tutti quei visitatori che accetteranno di farsi coinvolgere in questa simbolica iniziativa di condivisione, con la quale Amei vuole ricordare che compito di un museo è saper cogliere i bisogni sociali e culturali della propria comunità, favorire la costruzione di una società più coesa e responsabile, sostenere l'integrazione, il dialogo, la relazione. Perché confrontarsi con 'l'altro' significa crescere!

COS’E’ AMEI

L’ASSOCIAZIONE MUSEI ECCLESIASTICI ITALIANI (A.M.E.I.) nasce nel 1996 per contribuire alla istituzione, valorizzazione e conservazione dei musei religiosi esistenti in Italia, proponendoli come strumenti di animazione culturale delle comunità cristiane e della società. Essa inoltre vuole “valorizzare gli specifici contenuti di fede e di religiosità popolare di tali istituzioni, incrementare il loro patrimonio, agevolare la loro corretta gestione e l’aggiornamento funzionale, promuovere iniziative che valgano a rendere più proficua l’attività tecnica e scientifica dei soci e degli operatori museali”.  Momenti fondamentali della vita dell’Associazione sono i convegni nazionali che vengono promossi con scadenza biennale. AMEI è un’associazione di volontari. In essa tutti gli iscritti sono volontari, senza esclusione, che costituiscono per l’associazione anche l’unica risorsa economica. L’azione di AMEI è al servizio di tutti i musei ecclesiastici e religiosi, iscritti e non iscritti ed è diretta anche a collaborazioni con i musei di proprietà pubblica e privata e con le altre associazioni di musei.

INFO | 0171 / 480612 (martedì e giovedì) | www.museodiocesanocuneo.it | info(at)museodiocesanocuneo.it

TUTTE LE INFO | www.amei.biz

SCARICA LA LOCANDINA