TORNA ITINERARI DEL SACRO

Itinerari del Sacro è un’iniziativa nata nel 2008 dalla collaborazione delle cinque diocesi della Provincia di Cuneo, coordinate, sin dall’esordio, dalla Fondazione San Michele. Nel 2019 la Fondazione Opere Diocesane Cuneesi ha raccolto questa eredità diventando capofila del progetto, in collaborazione con l’Associazione Volontari per l’Arte e le diocesi della provincia e continuando nell’azione di coordinamento di un sistema, attivo ormai da 12 anni, nato con la finalità di attuare iniziative nel campo dei Beni Culturali Ecclesiastici. ll progetto Itinerari del Sacro intende promuovere e valorizzare il patrimonio di arte sacra della Provincia con la consapevolezza di quanto sia importante trasmettere la ricchezza di significati che esso esprime attraverso la mediazione di chi ne conosce a fondo la storia.

I percorsi

Sarà a breve a disposizione del pubblico presso le biblioteche comunali, i principali musei e presso gli uffici turistici della provincia e della città di Torino l’opuscolo del progetto Itinerari del Sacro legato agli itinerari guidati volti a promuovere e valorizzare il patrimonio di arte sacra della Provincia di Cuneo. Nell’opuscolo vengono presentati e proposti tre itinerari in partenza da Torino o con ritrovo presso i vari luoghi di vista, con data prestabilita (19 ottobre, 16 novembre e 15 dicembre) . Essi ruotano attorno a tre temi: il primo riguarda le importanti azioni di restauro portate avanti nel territorio della diocesi di Saluzzo; il secondo è dedicato allo stretto legame tra l’arte e la devozione, con particolare sguardo alla figura di San Teobaldo Roggeri; il terzo, che si svolgerà in periodo natalizio, infine, sarà incentrato sulla tradizione dei presepi e sulla loro valenza tanto artistica quanto devozionale.

» Clicca qui per scaricare il comunicato stampa

» CLICCA QUI PER SCARICARE L'OPUSCOLO IN FORMATO DIGITALE