CON WIKIMEDIA ITALIA AL MUSEO DIOCESANO

Il Museo Diocesano di Cuneo – unico in Piemonte -  è stato selezionato tra 10 vincitori del bando nazionale per le istituzioni culturali promosso da Wikimedia Italia.

IL BANDO

Il bando si rivolgeva ai piccoli musei (pubblici e privati) di tutta Italia; poichè la maggior parte di essi sono di piccola dimensione, molti rischiano di venire tagliati fuori dal processo di innovazione della comunicazione digitale, a causa delle scarse risorse di cui dispongono. Grazie al contributo messo in palio anche i musei di ridotta dimensione potranno imparare a vivere da protagonisti questa fase socio-culturale, a condizione di adottare un modello open access ai contenuti con licenze libere Creative Commons, che permette di diffondere e valorizzare i contenuti culturali su Wikipedia e negli altri progetti Wikimedia e OpenStreetMap.

Tutto questo potrà portare numerosi vantaggi: aumento di visibilità, fruizione e diffusione dei contenuti del museo in rete, miglioramento della comunicazione col pubblico, riduzione dei costi gestionali relativi alla concessione dei contenuti all’esterno, coinvolgimento di volontari della comunità di Wikipedia, Wikimedia e OpenStreetMap.

I RISULTATI

I risultati, resi noti nel mese di ottobre, hanno visto 10 musei selezionati su 37 progetti presentati. Il risultato ha tenuto conto anche della distribuzione geografica, ammettendo un massimo di due musei per regione:

Calabria: Museo di Storia dell’Agricoltura e della Pastorizia di Morano Calabro (Cosenza)

Lazio: Museo Archeologico Virtuale di Narce – MAVNA a Mazzano Romano (Roma)

Veneto: Musei Altovicentino

Campania: Museo Michelangelo di Caserta

Sicilia: Museo Civico di Niscemi

Liguria: Museo di Chimica di Genova

Toscana: Fondazione Scienza e Tecnica e Cooperativa di Comunità “La C.I.A. – Cultura Innovazione Ambiente”

Lombardia: Museo Fisogni delle stazioni di servizio

Piemonte: Museo Diocesano San Sebastiano (Cuneo)

All’interno delle attività per ogni museo saranno svolte varie azioni, come la condivisione delle immagini nelle piattaforme Wikimedia ma anche una parte di formazione per il personale, che coinvolge anzitutto il wikimediano con il supporto dello staff di Wikimedia Italia, che offrirà ai partecipanti sessioni online di approfondimento.

La dichiarazione di Wikimedia Italia: “Siamo davvero molto soddisfatti del risultati ottenuti: si tratta della nostra prima iniziativa rivolta specificamente a questa fascia di istituzioni culturali, a cui teniamo e che sono – in realtà – moltissime in Italia, ma in genere poco conosciute e valorizzate. Alcuni di questi piccoli musei vengono in contatto per la prima volta con la comunità di Wikimedia, mentre altri avevano già iniziato a partecipare a Wiki Loves Monuments e a sviluppare delle attività con OpenStreetMap, Wikipedia o altri progetti Wikimedia.”

IL PROGETTO

Il progetto del Museo Diocesano di Cuneo propone di creare un team interno – coordinato dagli esperti di Wikimedia – in grado di rielaborare i contenuti scientifici e multimediali del museo e popolare le pagine dedicate al Museo e alle tematiche specifiche in esso trattate. Output finale saranno una serie di eventi aperti al pubblico che andranno ad approfondire di volta in volta argomenti, personaggi, artisti, iconografie, temi e permetteranno di arricchire l’enciclopedia libera con contenuti validi e verificati.  “È con grande gioia e un po' di orgoglio” affermano dal Museo diocesano” che abbiamo appreso questa bella notizia. Per un museo come il nostro questa è una grande opportunità per crescere, farsi conoscere e aprirsi al mondo reale e digitale in un momento in cui la tecnologia sta facendo la differenza”.