F@MU 2017: NOI CI SIAMO!

E' passato un anno ed è di nuovo tempo della GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO! Come sempre i nostri Servizi Educativi hanno preparato delle attività speciali per le famiglie, che si affiancheranno con quelle proposte a livello nazionale.

F@MU 2017 | LA CULTURA ABBATTE I MURI

Il progetto si articola a livello nazionale e coinvolge oltre 700 Musei, ognuno dei quali ha elaborato progetti e attività diverse per i partecipanti che l'8 ottobre vorranno vivere una giornata all’insegna della cultura e dello stare insieme.

Anche quest’anno l’Associazione Famiglie al Museo, in collaborazione con i suoi partner, ha preparato una piccola pubblicazione in occasione di F@Mu 2017. Partendo dal tema di F@Mu 2017 LA CULTURA ABBATTE I MURI  la pubblicazione vuole presentare il Museo ai bambini come un luogo dove, insieme agli educatori museali e alle persone grandi che  li accompagnano nella visita, si può  scoprire che cos’è la cultura e soprattutto perché è  così importante!

Giochi, attività e tanti consigli utili per visitare la sede espositiva ed avvicinarsi alle opere d’arte accompagneranno i bambini nel loro percorso esplorativo. Per vivere l’esperienza della visita al Museo in modo attivo e divertente, e non scordarsi di quello che si è imparato, ad accompagnare i bimbi alla scoperta del Museo ci sono loro, Matì e Dadà. Testimonial dell’evento fin dalla sua prima edizione Matì e Dadà sono i  protagonisti  di L’arte con Matì e Dadà  il cartone animato prodotto da Achtoons e RAI Fiction, e della nuova serie di libri per bambini della casa editrice Sillabe.

La piccola pubblicazione, stampata in 40.000 copie e consegnata  nei più di  700 Musei F@Mu 2017, sarà distribuita a tutte le famiglie gratuitamente durante il giorno dell’evento e potrà essere utilizzata anche in altre occasioni come ricordo di una giornata passata al museo. Il taccuino 2017 è stato ideato dall’Associazione Famiglie al Museo.

Domenica 8 ottobre 2016 | MUSEO DIOCESANO SAN SEBASTIANO

Il tema di quest'anno è "LA CULTURA ABBATTE I MURI" ed il nostro laboratorio porterà ragazzi e famiglie alla scoperta di una città vissuta e cresciuta a stretto contatto con le mura…la nostra Cuneo! Come ogni anno saranno distribuiti alle famiglie i coloratissimi materiali didattici firmati f@mu.

Il Museo Diocesano San Sebastiano, partendo dalle proprie collezioni, propone un’attività di storytelling incentrata possenti mura che difesero Cuneo per quasi tre secoli: la lettura dei dipinti e dei disegni conservati in museo consentirà di ricostruire l’aspetto della città-fortezza nel XVII secolo fino ad arrivare al 1801, quando le difese furono demolite per volere di Napoleone. Un evento sconvolgente e distruttivo che però permise alla città di ampliarsi, divenire una capitale moderna e assumere il volto che ancora oggi la caratterizza. L’attività è svolta in collaborazione con PING e con la Scuola di Robotica.

• 15.00: Museo Diocesano, accoglienza, lettura di un racconto e analisi delle opere del Museo
  • 15.30: trasferimento dei bambini dal Museo Diocesano a PING per l’attività di robotica. Per i genitori è proposta la visita accompagnata del Museo Diocesano
  • 15.45 – 17.30: laboratorio di robotica
  • 17.30: arrivo dei genitori a PING e illustrazione degli elaborati
COSTI E PRENOTAZIONI:

L’attività è a numero chiuso e si svolgerà su prenotazione; verrà attivata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Costo a bambino 8€ (sconto fratelli 15€ a coppia).

Per prenotazioni: PING | Via Pascal 7 | Cuneo, 12100, Italy | +39 327 4146994 | info@pingcn.it

Tutte le info su www.museodiocesanocuneo.it o scrivendo alla mail didattica@museodiocesanocuneo.it.

KID'S KIT

In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo sarà possibile acquistare al prezzo promozionale di 3€ il "KID'S KIT"un cofanetto con giochi, indovinelli, colori ed attività da fare insieme (età consigliata dai 3 ai 10 anni)

TUTTE LE INFO SULLA GIORNATA F@MU