E' possibile accedere al museo secondo differenti modalità di visita.

VISITA LIBERA

Il percorso è pensato per essere fruito in piena libertà: pannelli informativi, didascalie approfondite e filmati offrono al visitatore tutte le informazioni e suggestioni necessarie perchè il tempo trascorso al Museo Diocesano sia un'esperienza completa ed appagante. Per soddisfare ogni curiosità di grandi e piccoli sono disponibili presso il bookshop la "Guida breve di accompagnamento alla visita" ed il kid's kit "Bambini al Museo". Per prenotare il tuo orario di ingresso clicca ---> QUI

VISITA ACCOMPAGNATA | a cura dell'"Associazione Volontari per l'Arte"

L’associazione VOLONTARI PER L’ARTE è nata nell’estate del 2011 con lo scopo di seguire ed incrementare il gruppo di volontari che - dal 2007 – collaborano attivamente con l’ufficio beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Cuneo e la Fondazione San Michele.Tra gli scopi principali dell’associazione c’è quello programmare e garantire l’accoglienza e la guida di gruppi di pellegrini e turisti all’interno delle principali chiese di Cuneo e del Museo Diocesano. Opera con il sostegno e la collaborazione del Centro Servizi Volontariato di Cuneo. La visita è compresa nel costo del biglietto. Prenota la tua visita accompagnata nelle date disponibili cliccando ---> QUI

VISITA GUIDATA

Il Museo Diocesano è convenzionato con numerose guide turistiche abilitate che operano sul territorio della Provincia di Cuneo. Tutte le guide convenzionate sono munite di regolare patentino ed hanno seguito un corso di aggiornamento approfondito e specifico tenuto dai responsabili del Museo. Il servizio è disponibile previa prenotazione contattando il museo. Il costo è di € 75.00 per la visita in lingua italiana ed € 95.00 per la visita in lingua straniera (i costi non comprendono il biglietto di ingresso al Museo). NOTA: sono abilitate all’illustrazione del museo e dei suoi contenuti esclusivamente le guide turistiche munite di regolare patentino che abbiano partecipato ai corsi di aggiornamento tenuti dai curatori scientifici del museo e dall’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Cuneo.

VISITE SPECIALI

E' possibile visitare il Museo Diocesano con l'accompagnamento delle persone che hanno curato ed ideato il percorso espositivo, l'allestimento, le attività che ruotano intorno alla struttura. Le visite possono avere tematiche specifiche o particolari occasioni di approfondimento richieste ad hoc e possono essere unite a momenti di rinfresco presso i locali della caffetteria. Per informazioni o indicazioni su questo tipo di visita è sufficiente contattare il museo.

GRUPPI

Per la particolare struttura dell’edificio e la natura dell’allestimento, le sale del museo possono ospitare gruppi a numero chiuso (20 persone); nel caso di comitive numerose, gli ingressi verranno scaglionati a distanza di 20 minuti. Per i gruppi superiori alle 15 persone è obbligatoria la prenotazione.

SCUOLE

I Servizi educativi hanno elaborato per i diversi pubblici che frequentano il museo un’ampia scelta di proposte: visite tematiche, attività e laboratori pensati espressamente per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Tutte le proposte sono illustrate nel dettaglio alla pagina dedicata alle attività didattiche. E' anche possibile concordare una visita generale al percorso museale: il servizio di accompagnamento alla visita sarà espletato esclusivamente dai volontari dell'Associazione Volontari per l'Arte ed il costo del biglietto sarà di 1€ ad alunno. Per la particolare struttura dell’edificio e la natura dell’allestimento, le sale del museo possono ospitare gruppi a numero chiuso (20 persone); nel caso di classi numerose, gli ingressi verranno scaglionati a distanza di 20 minuti. E' obbligatoria la prenotazione.