Family 4 family

Nel dicembre del 2012 l'associazione ESSEOESSE.net Onlus, con la partecipazione del laboratorio fotografico Photorec nella figura di Giangi Prunotto, in collaborazione con il comune di Cuneo si fece promotrice di un'iniziativa di successo: Family4Family.

Questa si prefiggeva di  aprire le porte di un luogo simbolo della città a tutti quei cittadini che non avevano mai avuto occasione di visitare il museo Casa Galimberti, un luogo di valore storico-artistico presente in città e non ancora così conosciuto e frequentato.

Lo fece grazie al coinvolgimento del fotografo ritrattista Marco Sasia che si rese disponibile a fotografare gratuitamente un centinaio di famiglie cuneesi, che attraverso l’acquisto delle stampe, frutto del servizio fotografico, ebbero modo di sostenere il laboratorio teatrale dei FUORIXCASO, una famiglia che ne coinvolge tante, perché, in tredici anni d'attività, il laboratorio ha saputo coinvolgere direttamente almeno 200 persone e le loro rispettive famiglie, rappresentando per la comunità cittadina e non solo, un punto di riferimento artistico, culturale e per il benessere psichico e sociale del territorio.

In particolare dal 2009 l'Associazione ESSEOESSE.net Onlus si cura, oltre che della parte artistica, anche di quella finanziaria, cercando di continuare a sostenere un'esperienza riconosciuta come eccellenza nel campo del teatro di comunità.

Con questa iniziativa ogni famiglia che ha partecipato all'evento, ha avuto modo di contribuire a mantenere uno spazio di libertà espressiva nella propria Città e ha rafforzato la propria identità con la riscoperta del ritratto di famiglia.

Family4Family ha, inoltre, permesso di enfatizzare la centralità del ruolo sociale della famiglia, contribuendo, con la proposta del ritratto, a riunirne i componenti, di tutte le differenti generazioni, con l’obiettivo comune di un momento di rappresentazione condiviso.

Il ritratto è stato offerto gratuitamente, per non discriminare le fasce deboli, tant’è che hanno fruito di questa opportunità di visita al museo, comprensiva di ritratto fotografico, famiglie di provenienza socio-culturale diversa.

Con la beneficenza del ricavato dalla vendita delle stampe fotografiche in favore di un’iniziativa consolidata di teatro sociale e di comunità, l'iniziativa ha conferito alle famiglie un ruolo attivo nel sostegno di arte, cultura e inclusione sociale, sviluppando così un nuovo modo di fare cultura ed economia.

Visto il successo dell’iniziativa Family4Family 2012 l’ass.ne ESSEOESSE.net Onlus intende rilanciare l’evento questa volta riproponendo il ritratto di famiglia negli spazi del MUSEO DIOCESANO SAN SEBASTIANO in collaborazione con la Fondazione S. Michele Onlus e con l'associazione Volontari per l'Arte al fine di creare una liaison tra i Musei Cuneesi e la solidarietà nei confronti dei più deboli.

I RITRATTI verranno eseguiti (su prenotazione) nelle giornate di:
Venerdì 9 maggio | Sabato 10 maggio | Domenica11Maggio
Venerdì 16 maggio | Sabato 17 maggio | Domenica 18 Maggio

ORARI di apertura del Museo:
VENERDì 15.00 – 19.00
SABATO 10.00 – 19.00
DOMENICA 10.00 -19.00

COSTI
Le fotografie eventualmente scelte dai partecipanti verranno stampate in laboratorio e vendute ad un prezzo forfettario di 10€ l'una. Con l'acquisto si riceveranno anche in omaggio i biglietti per la visita al Museo Diocesano San Sebastiano, da effettuarsi liberamente (entro l'anno 2014).

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Museo diocesano, direzione: Tel. 0171 480612