7-8 MARZO GIORNATE NAZIONALI AMEI

Nel fine settimana del 7-8 marzo, il Museo diocesano di Cuneo parteciperà alla terza giornata dei Musei Ecclesiastici Italiani. Per le due giornate è previsto l'ingresso gratuito al percorso museale per tutti i visitatori, con visita accompagnata della durata di 90 minuti a cura dell'Associazione Volontari per l'Arte.

Le due prime edizioni, svolte sotto la regia dell’allora Presidente monsignor Giancarlo Santi, hanno ovunque fatto registrare presenze prima mai viste. Facendo scoprire a migliaia di persone la ricchezza e l’interesse degli oltre mille Musei “ecclesiastici”, ovvero Musei Diocesani, di Cattedrali, Chiese, Confraternite disseminati lungo l’intera Penisola, da nord a sud, isole comprese; un immenso patrimonio che ai più è del tutto ignoto, scarsamente segnalato dalle guide turistiche delle città, “snobbato” da un certo ambiente culturale, soffocato da un’immagine di polverosità e noia che è assolutamente lontana dalla realtà di queste istituzioni. La Giornata, sin dalla sua prima edizione, ha avuto il merito di cominciare a far riemergere quelli che apparivano come i “Musei cancellati”, nonostante siano regolarmente aperti al pubblico, siano davvero tanti (più di mille), ricchissimi per patrimonio e per attività e siano ospitati in luoghi e monumenti tra i più belli delle città italiane.

ORARI DI APERTURA:
SABATO | DOMENICA: 10.00 | 19.00