FESTIVAL MODULAZIONI | Ensemble Cleantha

Novembre ricco di appuntamenti per il festival 'Modulazioni. Musica per ogni tempo', con quattro date tra Museo Diocesano San Sebastiano, Rondò dei Talenti e Teatro Toselli. Si inizia domenica 6 novembre con il terzo concerto al Museo Diocesano San Sebastiano, dove alle ore 18:00 l'ensemble Cleantha proporrà 'Infiniti | Visioni'.

Cleantha è un ensemble femminile a voci pari di recente formazione composto da Elisa Franzetti (soprano), Barbara Maiulli (soprano), Giulia Beatini (mezzosoprano) e Paola Cialdella (mezzosoprano). Forte di un repertorio antico e contemporaneo, ha eseguito con successo l’opera 'Love Fail' di David Lang e presentato in prima esecuzione assoluta lavori di autori viventi.

Domenica 6 novembre l'ensemble Cleantha recupererà il dialogo con Hildegard von Bingen, le sue visioni poetiche, la complessità di pensiero e il senso di infinito nel contemporaneo rivisto alla luce di un viaggio à rebours con un programma con musiche di Hildegard von Bingen, Patricia Van Ness, Gavin Bryars, Juhi Bansal, Mauroce Duruflé, Francis Poulenc, Sofia Gubaidulina, Robert Kyr, David Moore e anonimi medievali. La monaca renana Hildegard von Bingen, badessa del monastero di Rupertsberg, è una delle figure femminili più eminenti del secolo XII. Mistica e visionaria, profetessa e naturalista, ha lasciato un patrimonio considerevole di scritti, tra i quali una raccolta di un’ottantina di liriche, conosciute col nome di 'Symphonia harmoniae caelestium revelationum', e un dramma liturgico ('Ordo virtutum'), giunte a noi in due manoscritti completi di testo e musica provenienti dallo stesso monastero ildegardiano e risalenti agli ultimi anni di vita della monaca.

In ambito vocale, molte tecniche di composizione contemporanee si legano strettamente agli stilemi della musica occidentale antica, distillandone l‘essenziale enucleato nel timbro della voce quale elemento primario e primordiale dell’esperienza sonora. Il programma si snoda tra parallelismi, intersezioni, echi tra musica medievale e contemporanea, spesso senza soluzione di continuità, come nel caso di Gavin Bryars, uno dei più noti compositori di ricerca attuali, il quale dedica moltissime raccolte alla Laude e alle liriche duecentesche enfatizzandone la linea melodica pura, spesso scevra di sostegno strumentale. O ancora Poulenc, il quale mette peculiarmente al centro dell‘ 'Ave Verum Corpus' la figura della Vergine (ispirazione dell‘ultima parte della sua intera produzione sacra). Come nelle Litanie, in questo breve brano, si rivela l‘intreccio con il gregoriano e, secondo le sue parole, all‘architettura romanica. Il concerto si concluderà con la prima esecuzione italiana di 'From the Circling Wheel' di Robert Kyr, traduzione in lingua inglese di tre dei quattro testi mai musicati da Hildegard, raccolti nella 'Symphonia'.

Le cantanti impegnate in questo programma originale e articolato sono interpreti versatili e di varia esperienza, anche in ambito strumentale. Elisa Franzetti, diplomata in prassi esecutiva barocca presso la Civica Scuola di Musica di Milano e in Chitarra classica presso il conservatorio di Verona, si esibisce in festival nazionali e ha collaborato stabilmente con alcuni fra i più importanti complessi specializzati nel repertorio antico. Barbara Maiulli si occupa di teatro musicale per ragazzi e ha diretto diverse formazioni vocali di voci bianche. Giulia Beatini, dedita al canto dall‘infanzia, frequenta il repertorio antico e contemporaneo, svolgendo attività concertistica a livello nazionale e internazionale. Paola Cialdella, strumentista e appassionata ricercatrice, è inoltre attiva nella creazione di progetti originali e nella vita culturale, quale direttrice artistica di festival e stagioni di concerti.

Il festival 'Modulazioni. Musica per ogni tempo' proseguirà sabato 12 novembre con il primo dei due appuntamenti per la fascia 0-6 anni al Rondò dei Talenti, dove alle ore 17:00 il gruppo di musiciste professioniste Incantabimbi proporrà il concerto-laboratorio 'DanteBiberon'.

Infiniti | Visioni - ensemble Cleantha in concerto Domenica 6 novembre, ore 18:00, Museo Diocesano San Sebastiano, Contrada Mondovì 15, Cuneo. Ingresso € 10/agevolazioni per gli studenti del Liceo Musicale "Ego Bianchi" di Cuneo coinvolti dal progetto, per i bambini della fascia 0-6 anni e per i lettori del settimanale La Guida.

> INFO UTILI e CONTATTI
Prenotazioni via mail a prenotazioni@modulazioni.net; prevendita online attiva su www.modulazioni.net
Info: info@modulazioni.net
Facebook: Modulazioni