DOMENICA 17 FEBBRAIO | “Giornata Internazionale della Guida Turistica”: anche il Museo Diocesano nel percorso di visita

Domenica 17 febbraio 2013 si celebra la “Giornata Internazionale della Guida Turistica”, istituita nel 1987 dalla World Federation of Tourist Guide Association, promossa dall’Associazione Nazionale Guide Turistiche (A.N.G.T.) ed organizzata in Piemonte dalla G.I.A. (Associazione Guide, Interpreti ed Accompagnatori Turistici del Piemonte).

In Piemonte, l’iniziativa gode del sostegno della Camera di commercio torinese e si svolge in collaborazione con Ascom– Confcommercio di Torino, Asti e Cuneo, Turismo Torino e Provincia,  e con il patrocinio dei Comuni di Torino, Susa, Cuneo e Casale Monferrato, oltreché della Provincia di Torino e della Regione Piemonte. Nel corso della giornata (secondo orari prestabiliti), cittadini e turisti, in modo assolutamente gratuito sul piano dell’ “accompagnamento” – e pagando a prezzi agevolati solo l’ingresso di  alcuni Musei - potranno essere guidati attraverso i luoghi di maggior appeal turistico ed edotti, grazie alle spiegazioni fornite dalle Guide Turistiche della G.I.A., sugli aspetti culturali e architettonici, oltreché  sulle caratteristiche più significative e curiose, delle città coinvolte nell’iniziativa. “L’anno scorso – spiega Emanuela Moroni, presidente G.I.A. – l’iniziativa andò oltre ogni previsione raccogliendo, solo  a Torino, un bacino di circa 600 utenti. Proprio sull’onda di quel successo, abbiamo deciso anche quest’anno di offrire un’ampia rosa di itinerari con lo scopo di mettere in luce le bellezze del nostro territorio narrate da guide abilitate professioniste” Non occorre prenotare  sapendo che ogni tour contempla un numero massimo di partecipanti ed avrà una durata che varia da una fino a due ore. Gli interessati potranno presentarsi 15 minuti prima dell’inizio del giro turistico al punto d’incontro prefissato. Questi gli itinerari che si potranno scegliere, con i relativi orari e punti di ritrovo:

CUNEO | Ritrovo davanti al Palazzo Comunale, via Roma28

PRENOTAZIONI E INFO

0171.693258 oppure turismoacuneo@comune.cuneo.it -

Tour: Il Museo Diocesano e le confraternite cittadine: Partenza ore 10.30 - 11.30 -14.30 - 15.30 | Nell’anno del Giubileo delle Confraternite, il percorso riscopre i luoghi delle confraternite cuneesi e gli spazi del nuovo Museo Diocesano (ingresso a pagamento)

Tour: I Francescani in città: Partenza ore 16 | Il percorso porta alla scoperta degli ordini mendicanti che si erano insediati a Cuneo: dal complesso monumentale di San Francesco (ingresso a pagamento) alle chiese di Santa Chiara e dell’Annunziata

Tour: Cuneo Liberty: Partenza ore 11 | Passeggiata alla scoperta della città attraverso i suoi edifici in stile liberty più significativi, dal centro storico al monumentale Viale degli Angeli