Dettaglio
PROGETTO MAB | 2024
Per il 2024, il MAB (Museo, Archivio, Biblioteca) della diocesi di Cuneo – Fossano propone diverse iniziative volte a promuovere la conoscenza del proprio patrimonio, declinate secondo differenti modalità di approccio. In particolare, il progetto si rivolge alla comunità della diocesi di Cuneo - Fossano con l’obiettivo di narrare e valorizzare in chiave pastorale il proprio patrimonio reso accessibile e fruibile grazie ai contributi 8x1000 erogati negli anni passati. Da qui il titolo dell’iniziativa: “Perché là dov’è il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore” (Matteo, 6 19-23)| TESORI RESTITUITI ALLA COMUNITA’.
La voce delle carte: la pergamena di Castelmagno | Conferenza di don G. Michele Gazzola
La bolla di indulgenze per i devoti di San Magno, in visita alla chiesa a lui dedicata nella diocesi di Saluzzo, venne concessa il 6 aprile 1527 da quindici cardinali sotto il pontificato di Clemente VII. L’indulgenza di cento giorni è concessa ai fedeli che, alle condizioni prescritte di penitenza, confessione ed elemosina, sosteranno in preghiera nella chiesa di San Magno nelle feste di San Magno, Santo Stefano protomartire, Santa Maria Maddalena ed il secondo giorno di Pasqua e Pentecoste. La concessione di indulgenze era un richiamo al pellegrinaggio verso San Magno e rientrava nella vita della cristianità, incentivata dai papi ed ormai messa in discussione da Lutero proprio in quegli anni.
17 maggio | ore 17.00
Vescovado Nuovo, Aula Magna, Via A. Rossi, 28 – Cuneo
Attività gratuita, prenotazione obbligatoria > QUI
Carlo Ponzo, architetto e progettista tra XIX e XX secolo | Tour guidato con Ilaria Peano
18 maggio alle ore 15.00 tour guidato alla scoperta degli interventi di Carlo Ponzo: l’ingegnere che modernizzò Cuneo. Carlo Ponzo (1847-1902) fu una delle figure di spicco che maggiormente contribuì al rinnovamento in chiave sociale e contemporanea della città di Cuneo tra Otto e Novecento. Passeggiata con il naso all'insù alla scoperta di campanili, fontane ed eleganti palazzi del centro storico.
18 maggio | ore 15.00
Cuneo | partenza dalla chiesa del Sacro Cuore di Gesù
Attività gratuita, prenotazione obbligatoria > QUI
Scoperte dal passato: nuove attribuzioni | Conferenza di Massimo Pulini
Nell’ambito di un vasto riesame della personalità artistica di Gregorio Preti (Taverna 1603 – Roma 1672), fratello maggiore del più famoso Mattia (Taverna 1613 – La Valletta 1699), si iscrive la recente identificazione di alcune serie di Apostoli, eseguite a mezza figura e conservate in territorio cuneese. La relazione di Massimo Pulini svilupperà le ragioni attributive in considerazione del genere iconografico, particolarmente fortunato in ambiente caravaggesco.
1 giugno | ore 17.00
Cuneo | Museo diocesano San Sebastiano
Attività gratuita, prenotazione obbligatoria >QUI
Le pergamene attraverso storia del libro e degli archivi | Conferenza a cura della cooperativa Arca
La conferenza, a cura della Cooperativa ARCA di Alessandria, sarà tenuta da Mara Mincione, bibliotecaria specializzata in libro antico, e da Alessandra Mazza, archivista esperta in archivi storici ecclesiastici. La comunicazione inizierà con una panoramica storica sul libro e sui supporti di scrittura con particolare attenzione alla pergamena: tecniche produttive, caratteristiche e usi. Verrà quindi presentato l'uso di un documento in pergamena in ambito archivistico ecclesiastico, le sue problematiche e il suo riordinamento, con un excursus sui sigilli e i sistemi di autentificazione.
21 giugno | ore 16.00
Cuneo | Vescovado Nuovo, Aula Magna
Attività gratuita, prenotazione obbligatoria > QUI
Dagli archivi alle Alpi: giornata al Santuario di Castelmagno | In bus da Cuneo a cura di Conitours
Una giornata dedicata alla scoperta di alcuni dei tesori d'arte della valle Grana: il santuario di San Magno, meta da secoli di pellegrinaggi, che conserva al suo interno due significativi cicli pittorici: uno di fine Quattrocento attribuito a Pietro da Saluzzo e l'altro del 1514 ad opera del pittore Giovanni Botoneri.
Sulla via del ritorno sosta nell'antico ricetto di Valgrana dove è ancora oggi possibile ammirare un ospizio medievale che accoglieva i pellegrini che intraprendevano il cammino da e verso Castelmagno, che conserva l'affresco della Trinità attribuito ai fratelli Biazaci e alla vicina cappella dedicata ai santi Bernardo e Mauro.
29 giugno | giornata intera
La giornata, escluso il pranzo sarà gratuita | Per info e prenotazioni: Conitours +39.0171.696206 - info@cuneoalps.it
Sigillare la storia | Laboratorio didattico per famiglie con bambini dai 4 ai 10 anni
Attività ludico pratica per conoscere i segreti delle pergamene del passato e i loro sigilli in collaborazione con Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare di Vercelli