ABENDMUSIKE, LA MUSICA DELLA SERA
La tradizione delle Abendmusiken, “le musiche della sera”, istituita nel corso del XVII secolo presso la Marienkirche di Lubecca, nacque come momento di intrattenimento musicale per i commercianti in attesa dell’apertura della borsa cittadina. Nel tempo, grazie all’opera di Dietrich Buxtehude, queste esecuzioni si trasformarono in sontuosi concerti di musica sacra, con cori, strumenti e oratori spirituali su testi religiosi spesso drammatizzati. Le Abendmusiken divennero così un evento cittadino di grande prestigio e un simbolo della vita musicale luterana del Nord Europa.
Composto nel 1680 da Dietrich Buxtehude, il Membra Jesu Nostri è un ciclo di sette cantate sacre, rappresentazione in musica del martirio di Cristo sulla Croce. Ispirata ai testi latini della tradizione mistica medievale, l’opera unisce intensa spiritualità e raffinata scrittura contrappuntistica, costituendo il vertice della musica sacra del primo barocco tedesco, precorritrice dell’arte di Johann Sebastian Bach.
Concerto realizzato all’interno delle classi di Tastiere Storiche e Canto Barocco del Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo, in collaborazione con l’Orchestra Baroque della Valle Roya, il Coro Armonia della Parola di Robilante e il Coro Polifonico di Boves.
> INFO PRATICHE:
26 ottobre, ore 17.00: musica sacra in San Sebastiano
Chiesa di San Sebastiano | Contrada Mondovì
Ingresso libero, gradita prenotazione
PER INFORMAZIONI : www.museodiocesanocuneo.it, museocuneo@operecuneofossano.it | 353 2115569

