News

ABENDMUSIKE, LA MUSICA DELLA SERA

Musica sacra in San Sebastiano

 

ABENDMUSIKE, LA MUSICA DELLA SERA

La tradizione delle Abendmusiken, “le musiche della sera”, istituita nel corso del XVII secolo presso la Marienkirche di Lubecca, nacque come momento di intrattenimento musicale per i commercianti in attesa dell’apertura della borsa cittadina. Nel tempo, grazie all’opera di Dietrich Buxtehude, queste esecuzioni si trasformarono in sontuosi concerti di musica sacra, con cori, strumenti e oratori spirituali su testi religiosi spesso drammatizzati. Le Abendmusiken divennero così un evento cittadino di grande prestigio e un simbolo della vita musicale luterana del Nord Europa.

Composto nel 1680 da Dietrich Buxtehude, il Membra Jesu Nostri è un ciclo di sette cantate sacre, rappresentazione in musica del martirio di Cristo sulla Croce. Ispirata ai testi latini della tradizione mistica medievale, l’opera unisce intensa spiritualità e raffinata scrittura contrappuntistica, costituendo il vertice della musica sacra del primo barocco tedesco, precorritrice dell’arte di Johann Sebastian Bach.

Concerto realizzato all’interno delle classi di Tastiere Storiche e Canto Barocco del Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo, in collaborazione con l’Orchestra Baroque della Valle Roya, il Coro Armonia della Parola di Robilante e il Coro Polifonico di Boves.

 

> INFO PRATICHE:

26 ottobre, ore 17.00: musica sacra in San Sebastiano

Chiesa di San Sebastiano | Contrada Mondovì

Ingresso libero, gradita prenotazione

 

PER PRENOTARE ISCRIVITI QUI

 


PER INFORMAZIONI : www.museodiocesanocuneo.it, museocuneo@operecuneofossano.it | 353 2115569