IL FESTIVAL MODULAZIONI TORNA AL MUSEO DIOCESANO

Il Festival Modulazioni 2023 si prepara al gran finale con due appuntamenti serali a Cuneo: Venerdì 27 e domenica 29 ottobre, alle 21, nella chiesa di San Sebastiano e al teatro Toselli, sono in programma il concerto “A musical journey” viaggio musicale per quattro voci a cappella e l’opera in nove scene “Corradino”

Venerdì 27 ottobre, alle 21, nella chiesa di San Sebastiano si terrà “A musical journey”, programma dedicato al viaggio e al sincretismo musicale nel XV e XVI secolo. A proporlo sarà il Visibilium Consort, quartetto a cappella specializzato in musica rinascimentale e formato da Anna Piroli (soprano), Annalisa Mazzoni (contralto), Alessandro Baudino (tenore), Enrico Correggia (basso) con Marco Saccardin alla tiorba. Si tratta di cantanti professionisti accomunati dalla passione per la musica antica, che hanno coltivato con i più prestigiosi ensemble europei, da Hespèrion XXI e Jordi Savall al Bach Collegium Stuttgart e Helmuth Rilling, dal Coro della Radio Svizzera e Diego Fasolis a Il Canto di Orfeo e Les Musiciens du Prince e Gianluca Capuano. La loro esibizione, introdotta da Barbara Schiaffino (direttore responsabile del mensile di letteratura per l’infanzia “Andersen”), consentirà al pubblico di scoprire i viaggi che gli artisti del tardo Medioevo e del Rinascimento intrapresero durante la loro vita per individuare nuove sonorità, nuove danze e modi diversi di comporre e cantare. Con la scoperta dell’America, infatti, si spalancò un mondo di sonorità e ritmi inediti, con composizioni scritte in francese, italiano, latino, catalano, castigliano, siciliano, nahuatl e quechua. Ingresso libero.

Per informazioni: www.modulazioni.net