Il Museo nella valigia
| Chi lo ha detto che i musei sono solo per "i grandi"?
Con "Il museo nella valigia" apriamo le porte a tutti i bimbi da 0 ai 6 anni e alle loro famiglie: due valigie speciali, confezionate apposta per loro, saranno uno speciale strumento di visita e attività, pensato per favorire la fruizione dei contenuti e degli spazi del museo attraverso il gioco e l’esperienza condivisa.
Il progetto è stato ideato per sostenere le famiglie nell’educazione culturale dei propri figli, favorire l’educazione dei bambini alla frequentazione del museo come luogo piacevole, sicuro e positivo, consentire l’inclusione di tutti i bambini, costruire e sviluppare relazioni tra il museo e la comunità di famiglie con bambini tra 0 e 6 anni, coltivare collaborazioni tra il museo e il suo contesto urbano, ovvero il centro storico di Cuneo e in particolare Contrada Mondovì.
| Le realtà coinvolte
Nel processo di confezionamento della valigia, i cui contenuti sono stati forniti da professionisti delle associazioni La Scatola Gialla e Baba spazi per crescere, sono stati coinvolti diversi professionisti di Cuneo e dintorni: l’immagine coordinata e la grafica sono a cura di Studio Tuta, giovani illustratori e grafici di Vezza d’Alba, le valigie sono realizzate artigianalmente da Il Borseggiatore, ‘vicino di casa’ del Museo Diocesano, alcuni materiali sono prodotti a mano da Simona Iorio, ideatrice del marchio a fiSh on a cloud.
| Come funziona?
IL MUSEO NELLA VALIGIA è l’offerta del Museo Diocesano S. Sebastiano di Cuneo dedicata a tutte le famiglie con bambini tra 0 e 6 anni. Un percorso, cinque tappe e una valigia piena di sorprese: siete pronti a partire per un viaggio speciale insieme a Martino il pellegrino?
1) Scegliete la valigia che fa per voi: 0-3 o 4-6 anni?
2) Prenotate la vostra valigia
3) Ritirate la vostra valigia in biglietteria e godetevi un’esperienza speciale per tutta la famiglia! All'interno troverete le istruzioni per seguire al meglio il percorso. Si consiglia un tempo minimo di visita di 2 ore.
4) Al termine della visita riponete tutti i materiali nella valigia come li avete trovati e restituitela prima di uscire.
Il percorso è inclusivo e accessibile grazie alle tappe con i simboli della CAA.