Illustrazione di Alice Tortoroglio

NATALE AL MUSEO 2016 | TUTTE LE INFO

Tornano, come ogni anno, gli appuntamenti organizzati dal Museo Diocesano San Sebastiano per avvicinarsi al Natale attraverso incontri e laboratori di creatività. Il Museo è un luogo speciale per ritrovare grazia alla bellezza dell’arte il significato profondo della festa più speciale e sentita dell’anno.

Per continuità con le edizioni precedenti vengono mantenuti i medesimi titoli degli appuntamenti e delle attività, ma i laboratori vengono riprogettati e rinnovati completamente ogni anno sia nella parte contenutistica che in quella pratica.

Le attività per i bambini saranno organizzate in un unico turno alle ore 16.00. Nel corso del laboratorio sarà inoltre distribuita ai partecipanti una piccola merenda.

L’edizione 2016 / 2017 di “Natale al Museo” si concluderà come tradizione con un LABORATORIO PER FAMIGLIE: nell’ottica di creare spazi di crescita e incontro, si è avviato un laboratorio pensato come "gioco di squadra", in cui i componenti del gruppo famiglia (o genitore e bambino) lavorano insieme per scoprire ed imparare, costruire e divertirsi insieme.

ISCRIZIONI | Iscrizione obbligatoria compilando il form sul sito oppure inviando mail a didattica@museodiocesanocuneo.it o ancora telefonando al numero 0171 480612 (martedì e giovedì 9.00 - 17.00). Per consentirci di preparare adeguatamente i materiali e gli spazi, le iscrizioni saranno accettate fino al giovedì precedente l'attività.

Mentre i bimbi svolgono i laboratori, per i genitori è possibile partecipare alla visita accompagnata del museo diocesano a prezzo ridotto.

I LABORATORI:

SABATO 3 DICEMBRE 2016: ASPETTANDO IL NATALE

DESTINATARI | bimbi dai 3 ai 12 anni
COSTI | 6 € a bambino (riduzioni con la fidelity card e con il coupon de La Guida)

Un laboratorio pensato per bimbi di tutte le età, che racconta il senso della preparazione e dell'attesa, tanto più forti per un momento speciale come il Natale. Un racconto unico introdurrà le tematiche del laboratorio e si passerà poi alla realizzazione di un personale calendario dell’avvento che accompagnerà giorno per giorno verso il Santo Natale.

SABATO 10 DICEMBRE 2016: LE LUCI DELLA FESTA

DESTINATARI | bimbi dai 3 ai 12 anni

Cosa c’è di meglio durante l’attesa del Natale che decorare la casa? In questo laboratorio i bambini rifletteranno sul significato del racconto del Natale e lavoreranno con la carta per creare una lanterna personalizzata, da portare a casa e accendere ogni sera.

SABATO 17 DICEMBRE 2016: CHI C’È IN QUELLA GROTTA

DESTINATARI | bimbi dai 3 ai 12 anni

Natale è ormai alle porte, ma manca il festeggiato! Un racconto, pochi colori e tanta fantasia per vivere davvero la storia dell'arrivo in mezzo a noi di Gesù Bambino.

SABATO 7 GENNAIO 2017: IL VIAGGIO DEI RE

DESTINATARI | Famiglie (bimbi dai 3 ai 12 anni)
COSTI | 10 € a famiglia

Uno dei viaggi più famosi della storia, quello dei re Magi guidati dalla luminosa cometa parte dalle sale del museo e invade tutta la città! Per concludere in bellezza le Feste niente di meglio di una caccia al tesoro per il centro storico in cui tutta la famiglia si dovrà impegnare per rivivere questo viaggio magico e avventuroso!

PER SCUOLE E PARROCCHIE

Le attività sono rivolte anche alle classi di scuola (d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado), alle classi di catechismo e ai gruppi parrocchiali. L'attività verrà modulata a seconda delle tempistiche e delle caratteristiche dei gruppi partecipanti (età, numero ...). Il laboratorio si svolgerà all'interno del Museo Diocesano e dell'aula didattica attrezzata. Costo indicativo a bambino: scuola 3€ (durata laboratorio: 90 minuti) | catechismo 2 € (durata laboratorio: 60 minuti). E' possibile prenotare l'attività per tutto il mese di dicembre scaricando l'apposito modulo sul sito del museo.

Tel. 0171 480612 (martedì e giovedì 9.00 - 17.00)

Mail didattica@museodiocesanocuneo.it

Web www.museodiocesanocuneo.it