NATALE AL MUSEO 2017 | TUTTE LE INFO

Tornano, come ogni anno, gli appuntamenti organizzati dal Museo Diocesano San Sebastiano per avvicinarsi al Natale attraverso incontri e laboratori di creatività. Il Museo è un luogo speciale per ritrovare grazia alla bellezza dell’arte il significato profondo della festa più speciale e sentita dell’anno.

Per continuità con le edizioni precedenti vengono mantenuti i medesimi titoli degli appuntamenti e delle attività, ma i laboratori vengono riprogettati e rinnovati completamente ogni anno sia nella parte contenutistica che in quella pratica.

Le attività per i bambini saranno organizzate in un unico turno alle ore 16.00. Nel corso del laboratorio sarà inoltre distribuita ai partecipanti una piccola merenda.

L’edizione 2017 / 2018 di “Natale al Museo” si concluderà come tradizione con un LABORATORIO PER FAMIGLIE: nell’ottica di creare spazi di crescita e incontro, si è avviato un laboratorio pensato come "gioco di squadra", in cui i componenti del gruppo famiglia (o genitore e bambino) lavorano insieme per scoprire ed imparare, costruire e divertirsi insieme.

ISCRIZIONI | Iscrizione obbligatoria compilando il form sul sito. In alternativa è possibile inviare mail a didattica@museodiocesanocuneo.it o ancora telefonare al numero 0171 480612 (martedì e giovedì 9.00 - 17.00). Per consentirci di preparare adeguatamente i materiali e gli spazi, le iscrizioni saranno accettate fino al giovedì precedente l'attività.

Mentre i bimbi svolgono i laboratori, per i genitori è possibile partecipare alla visita accompagnata del museo diocesano a prezzo ridotto.

I LABORATORI:

SABATO 2 DICEMBRE 2016: ASPETTANDO IL NATALE | ore 16.00

DESTINATARI | bimbi dai 3 ai 12 anni
COSTI | 6 € a bambino (riduzioni con la fidelity card e con il coupon de La Guida)

Un laboratorio pensato per bimbi di tutte le età, che racconta il senso della preparazione e dell'attesa, tanto più forti per un momento speciale come il Natale. Un racconto unico introdurrà le tematiche del laboratorio e si passerà poi alla realizzazione di un personale calendario dell’avvento che accompagnerà giorno per giorno verso il Santo Natale.

SABATO 16 DICEMBRE 2016: GLI ADDOBBI DELLA FESTA | ORE 16.00

DESTINATARI | bimbi dai 3 ai 12 anni

Cosa c’è di meglio durante l’attesa del Natale che decorare la casa? In questo laboratorio i bambini rifletteranno sul significato del Natale e lavoreranno con il cartone e diversi materiali per creare una ghirlanda personalizzata, da portare a casa e appendere sulla porta di ingresso.

SABATO 23 DICEMBRE 2016: CHI C’È IN QUELLA GROTTA| ORE 16.00

DESTINATARI | bimbi dai 3 ai 12 anni

Natale è ormai alle porte, ma abbiamo riflettuto bene sul suo significato? Da quest’anno il laboratorio  inizia un percorso che porterà i ragazzi a vedere la natività “con gli occhi di…”. Si parte con gli occhi dei pastori, scoprendo insieme il ruolo dei personaggi nel presepe e nell’iconografia cristiana, per giungere poi alla preparazione di un piccolo lavoro incentrato sul tema.

SABATO 6 GENNAIO 2018: IL VIAGGIO DEI RE | ORE 16.00

DESTINATARI | Famiglie (bimbi dai 3 ai 12 anni)
COSTI | 10 € a famiglia

Uno dei viaggi più famosi della storia, quello dei re Magi guidati dalla luminosa cometa parte proprio dalle sale del museo.  Per concludere in bellezza le Feste niente di meglio di un momento insieme viaggiando nel tempo e nello spazio, inventando storie e personaggi, diventando noi stessi parte del racconto dei Magi!

PER SCUOLE E PARROCCHIE

Le attività sono rivolte anche alle classi di scuola (d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado), alle classi di catechismo e ai gruppi parrocchiali. L'attività verrà modulata a seconda delle tempistiche e delle caratteristiche dei gruppi partecipanti (età, numero ...). Il laboratorio si svolgerà all'interno del Museo Diocesano e dell'aula didattica attrezzata. Costo indicativo a bambino: scuola 3€ (durata laboratorio: 90 minuti) | catechismo 2 € (durata laboratorio: 60 minuti). E' possibile prenotare l'attività per tutto il mese di dicembre scaricando l'apposito modulo sul sito del museo.

Tel. 0171 480612 (martedì e giovedì 9.00 - 17.00)

Mail didattica@museodiocesanocuneo.it

Web www.museodiocesanocuneo.it