Menu di scelta rapida

Dettaglio

LIBERE DI ...VIVERE | visite alla mostra

 
La mostra - presentata da Global Thinking Foundation e Zonta Club Cuneo - si inserisce all'interno della rassegna "8 marzo e dintorni" promossa dal Comune di Cuneo. 

Il Progetto Libere di… VIVERE è promosso dalla Global Thinking Foundation con lo scopo di portare nelle scuole l’alfabetizzazione finanziaria quale strumento di prevenzione della violenza economica ai fini del raggiungimento della parità di genere. Per favorire l’attenzione dei ragazzi ad un tema non facile e ancora assente nei curricula delle scuole, il messaggio viene veicolato attraverso l’uso del fumetto che è un incredibile strumento catalizzatore dell’attenzione di tutti.

Il progetto si dipana di tre momenti didattici: Le eroine del fumetto - Le immagini della violenza economica- La graphic novel “La regola del vuoto”. Attraverso le diverse sezioni è possibile attivare considerazioni sull’evoluzione della lotta per i diritti delle donne, sulla violenza economica e la gestione del denaro.

Sarà possibile visitare la mostra durante gli orari di apertura del museo (venerdì: 14. 00 – 18.00; sabato e domenica: 10.00 - 13.00 | 14.00 - 18.00; l’ingresso è consentito fino ad 1 ora prima della chiusura). Sono previste anche visite guidate dedicate a cura dell’Associazione Volontari per l’Arte prenotabili attraverso il link sottostante.

DATE e ORARI
25 novembre 10.30 | 26 novembre 10.30 | 1 dicembre 16.30 | 2 dicembre 10.30 | 3 dicembre 10.30
PRENOTA QUI

 

La Global Thinking Foundation

La Global Thinking Foundation, nata nel 2016 per la volontà di Claudia Segre, ha lo scopo di diffondere tra gli Adulti e nelle Famiglie la conoscenza e la promozione dei principi di educazione finanziaria e di “cittadinanza economica”, ovverosia lo sviluppo di conoscenze, capacità e competenze che permettano al cittadino di divenire, all’interno della società un consumatore consapevole e rispettoso delle regole del vivere civile e di comprendere il mondo economico che lo circonda, capace di compiere delle scelte economiche, finanziarie e previdenziali consapevoli che contribuiscano non solo al benessere individuale, ma anche a quello famigliare e più specificatamente sociale del Paese. 

La Fondazione inoltre mira a elaborare strategie e mezzi volti a prevenire e ridurre la dispersione scolastica, il degrado sociale, l’emarginazione per qualsiasi causa e vissuto, il bullismo e la povertà educativa, favorendo l’inclusione, il rientro sociale, la scolarizzazione, la formazione, qualificazione e riqualificazione.

INFO: 353 4261755 | museocuneo@operecuneofossano.it