TERMIDORO ANNO X | L'Imperatore e la città

Nell’agosto del 1802 (termidoro anno X, secondo il calendario rivoluzionario) il governo francese, ordina la soppressione di conventi e certose, il che porta alla spoliazione di beni e opere d’arte e allo sfollamento dei religiosi. Negli anni precedenti, sempre per volere napoleonico, l’antica cinta muraria di Cuneo era stata distrutta liberando molto spazio per nuove edificazioni, da usare a fini militari, culturali e assistenziali. Un percorso pensato per leggere la grande Storia attraverso la realtà locale e per andare alla scoperta delle radici della città moderna.

PER CHI | Scuola secondaria di I grado / Scuola secondaria di II grado (minimo 10 - massimo 25 partecipanti)
DURATA E COSTO | 2 h | 80 €
MATERIE | Arte - Educazione civica - Storia
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE: Comunicazione nella madrelingua - Consapevolezza ed espressione culturale- Competenze sociali e civiche