L'estate 2020 ci ha messi davanti ad una nuova sfida: tornare "di nuovo insieme" in sicurezza. La Fondazione Opere Diocesane Cuneesi, soggetto gestore del Museo Diocesano di Cuneo, si è così fatta promotrice di una nuova proposta estiva che per tutto il mese di luglio ha offerto ai bambini con età compresa tra 6 e 11 anni quattro settimane di visite, giochi, creatività, lettura, didattica ma anche scoperta, movimento e sport.
Il Cuneo Cultur Camp, realizzato con il sostegno della Fondazione CRC all’interno del bando Di Nuovo Insieme, si è svolto nei principali luoghi della cultura della città di Cuneo come il Museo Diocesano, il Museo Civico, il Museo Casa Galimberti, la Biblioteca 0-18, il centro storico e gli spazi verdi della città, Parco Fluviale Gesso e Stura su tutti. Il "campo base" per le operazioni di accoglienza è stato Palazzo Samone, da cui i bambini raggiungevano le altre sedi della attività dislocate nel centro storico. In un’estate decisamente anomala il Camp ha offerto ai piccoli partecipanti l’opportunità di riappropriarsi di spazi che negli ultimi mesi sono stati off-limits, il tutto sempre in massima sicurezza.
Dal lunedì al venerdì si sono alternate attività ludiche e didattiche legate al mondo della cultura, della storia e del patrimonio della città e attività di movimento e sport come bicicletta e scherma.
Il Cuneo Cultur Camp è realizzato grazie ad un’ampia e ricca partnership: insieme alla Fondazione Opere Diocesane partecipano al progetto il settore Cultura del Comune di Cuneo attraverso il personale del Museo Civico, del Museo Casa Galimberti e della Biblioteca 0-18, Cônitours con le proprie guide turistiche CuneoAlps e gli accompagnatori cicloturistici Cuneo Alps Bike Experience, il Circolo Schermistico Cuneese e l’associazione noau | officina culturale. Tutte le attività saranno condotte da operatori culturali e sportivi qualificati e formati specificamente sulle misure di sicurezza e prevenzione sanitaria. A pranzo i partecipanti saranno ospiti dell’Open Baladin Cuneo, mentre la merenda verrà fornita dall’Atelier des Tartes.








Sponsor & partners