Persone con disabilità intellettiva

Il museo Diocesan San Sebastiano promuove l’inclusione sociale e il pieno accesso al proprio patrimonio nei confronti delle persone con disabilità intellettiva, attraverso percorsi educativi e materiali specifici, permettendo a tutti di vivere l’esperienza di visita in modo piacevole. Il personale dei Servizi educativi è formato per accoglie le persone con disabilità intellettiva e fornire informazioni adeguate agli accompagnatori in modo da favorier le corrette modalità di relazione e comunicazione. 
I materiali a disposizione (storia sociale e schede in CAA) sono adatti a persone con disabilità intellettive anche medio – gravi. Gli strumenti sono stati elaborati e testati insieme alla Fondazione Paideia di Torino.

Invitiamo i caregivers a scaricare la guida e ad utilizzarla per preparare la visita in anticipo, così da diminuire lo stress e aumentare il coinvolgimento emotivo e cognitivo dell’esperienza.

 

| Informazioni utili e strumenti

  • Il museo è dotato di un percosro in CAA con pannelli e attività specifiche. E' possibile ricevere le schede in visione per preparare la visita scrivendo una mail  > CONTATTI   
  • E' disponibile la storia sociale per la visita al museo che può essere scaricata > QUI

 

Sponsor & partners